domenica 29 maggio 2011

fiori di zucca ripieni e fritti

provata :)

è ormai primavera e sui banchi del mercato si trovano le zucchine e i relativi fiori.
io personalmente li adoro e spesso ripenso con nostalgia a quelli della nonna filomena ripieni di carne e formaggio e poi, naturalmente, fritti. purtroppo, a suo tempo, non ho salvato questa ricetta e mi riprometto sempre di rimediarla senza mai farlo sul serio per cui mi sono "accontentata" di fare un piatto a modo mio!

per farcire 10 fiori di zucca ci vuole mezza mozzarella di bufala e 5 filetti di alici
per la pastella 4/5 cucchiai di farina, un pizzico di sale, poca acqua fredda o birra e 2 albumi
olio per friggere

lava i fiori e asciugali con un panno.
con un coltello incidi e stacca il pistillo dalla corolla senza rompere il fiore.
taglia in 10 parti la mozzarella e a metà i filetti di alici e usali per farcire i fiori. fortunatamente i fiori sono piuttosto elastici e si lasciano farcire senza troppe difficoltà!
stempera la farina con poca acqua fredda, facendo attenzione a non far formare grumi e aggiungi un pizzico di sale; monta a neve ferma gli albumi e uniscili al composto mescolando delicatamente per non smontarli.
passa i fiori nella pastella e friggili in abbondante olio caldo fino a che non saranno di un bel colore dorato.

io, per friggere, uso l'olio di oliva, non sono sicura che sia quello giusto, ma non sono ancora abbastanza esperta per dare consigli in merito! anche per le fotografie dovrete aspettare del tempo... eneanche poco! le mie fotografie sono ancora impresentabili ;)

infine un ammonimento: la mozzarella, in particoalre quella di bufala, tende a rilasciare latte nel momento in cui addenti il fiore e di conseguenza si rischia di ustionarsi la bocca!