domenica 17 luglio 2011

corte mantovana

riuscire a prenotare è stata già di per sé un'avventura: avevamo finalmente deciso di andare a provare amami alfredo, ma il numero di telefono che avevamo risultava inesistente e anche il ristorante! infatti amami alfredo ora è diventato corte mantovana.  abbiamo accettato la sfida!
mentre "studiamo" il menù ci portano un crostino con salsa tonnata e una frittatina - mi piace l'idea del piattino di benvenuto, ma questo l'ho trovato un po' triste...
noi cominciamo con gli antipasti:
1 sformatino di parmigiano in cialda con pinoli e formaggi - molto delicato, peccato che la cialda di parmigiano non sia croccante;
1 pere carammellate al lambrusco con parmigiano - ottime! anche se forse troppo dolci;
2 taglieri di salumi misti con mostarda - buoni sia la pancetta che il salame (ma anche la coppa e il prosciutto), molto buona la mostarda di mela cotogna; buoni anche i grissini, la spianata e una specie di schiacciatina presenti nel cestino del pane!
continuiamo con i primi:
2 risotti con porri, gorgonzola e zafferano - ha passato il test del lombardo di casa... e infatti era piuttosto buono;
1 crespella con formaggi e radicchio - servita nel coccio, saporita e... bollente!
1 passatelli taleggio zucchine e pancetta - devo essere sincera: me li aspettavo bianchi e quando ho visto il sugo ci sono rimasta male! erano buoni, ma potevano essere speciali: il pomodoro copre troppo i sapori.
saltiamo i secondi e proviamo i dolci: sbrisolona con zabajone, bignolata crema, panna e zabajone, 2 semifreddo al caffè e pesca al forno con amaretti... ecco, sui dolci abbiamo qualche perplessità: non sembrano tutti fatti in casa. decisamente sconsigiato, come ancora purtroppo in molti ristoranti,  il caffé...
tre bottiglie d'acqua e una di lambrusco rosso della signoria cantina gonzaga completano il nostro pranzo. nel complesso siamo stati bene e mangiare all'aperto è sempre piacevole!
questa volta non abbiamo trovato il posto per assaggiare i secondi, ma ci riproponiamo di venire ad assaggiare il carrello di bolliti non appena finirà l'estate.

via marano, 126 - 47853 coriano
0541658637
coperti 5
euro 130,00
provato il 3/07/2011
voto :)