domenica 4 settembre 2011

oro rosso

l'oro rosso è lo zafferano di navelli, uno dei prodotti tipici aquilani che questo ristorante - un franchising appena aperto nel nuovo centro residenziale "la prua" alla darsena di rimini - vuole far conoscere in giro per l'italia; ma ororosso - questa volta tutto attaccato -  è anche il progetto di valorizzazione delle eccellenze del territorio abruzzese che è alla base della filosofia del ristorante.
noi lo proviamo un po' per caso a cena. il menù propone carne - tra cui naturalmente gli arosticini - e pizza. tra gli ingredienti primeggiano il tartufo, lo zafferano, ma anche le lenticchie e i ceci rossi.
ordiniamo un tagliere di oro rosso da cui spizzichiamo tutti - oltre agli affettati, ci offrono un pecorino di calascio, un altro formaggio con grani di pepe, verdure grigliate e due zuppe con crostoni di pane, una di lenticchie e una di fagioli e ceci.
proseguiamo con una porzione di arosticini - dieci pezzi, serviti su pezzi di fornarina, ma senza un contorno - e tre pizze: una castel del monte - mozzarella pecorino stagionato salsiccia e tartufo; una salsiccia e cipolla - peccato che la cipolla non fosse di tropea come indicato sul menù; una fior di latte - mozzarella di bufala, ricotta fresca, scaglie di grana e pendolini.
gli arosticini erano cotti bene e buoni, ma soprattutto le pizze sono state una piacevole sorpresa: ben condite, con un impasto croccante e leggerissimo... forse per una volta le 48/72 ore di lievitazione promesse sul menù sono reali!!!
w la cucina aquilana!

via ortigara, 51
054129492
coperti 4 
euro 65,70
provato il 25/07/2011
voto :))