domenica 6 novembre 2011

la moretta

Santa Bilò-La moretta
un'altra giornata di festa passata ad ancona: ottima la compagnia, ancora una volta perfetti aperitivo al bar torino e after dinner al liberty, peccato per la cena...
prima di partire - questa volta siamo andati in treno - abbiamo prenotato, dal momento che, diversamente dall'ultima nostra gita anconetana, al centro della serata c'era la cena.
entriamo in questo locale storico, luci soffuse, pareti ricoperte di legno, tovaglie scozzesi rosse e verdi. ci fanno accomodare.
il cameriere si presenta per prendere l'ordinazione senza averci portato il menù: "non importa - dice - ci sono io". bene, non importa, conosciamo il ristorante, sia perché alcuni di noi sono già venuti, sia per aver dato un'occhiata al sito. ci elenca alcuni piatti, non nomina il piatti forti del locale: stoccafisso all'anconetana e fritto misto alla marchigiana.
noi in realtà vorremmo assaggiare proprio quest'ultimo piatto: olive all'ascolana, verdure, agnello e crema "fritti fritti fritti".
per non esagerare e goderci il fritto chiediamo se è possibile ordinare un assaggio (facciamo per 5) di gnocchi con sugo di pesce... da bere ordiniamo verdicchio zaccagnini.
arrivano gli gnocchi: cinque piatti pieni e due vuoti... siamo amici, non è un problema dividere un piatto fra di noi, ma non è mai bello! non credo che sporzionare gli gnocchi in sette piatti o riempire una pirofila avrebbe rallentato troppo il lavoro della cucina... se avessimo chiesto sette pietanze diverse cosa sarebbe successo? lo facciamo notare al proprietario, il quale dopo aver parlato con il cameriere si scusa per "averci fatto lavorare un po'" e ci offre altre due porzioni di gnocchi. rifiutiamo: se li avessimo voluti li avremmo ordinati e soprattutto non ne vale la pena.
per il secondo aspettiamo un tempo esagerato, ma il fritto vale l'attesa!
5 caffè e un orrendo amaro scelto dal proprietario - il cameriere non si è più avvicinato al tavolo! - completano la cena.
per la ricevuta - n.b. non la fattura - dobbiamo chiedere, al che ce ne regalano un altro paio...
probabilmente si è trattato di un grande fraintendimento che ha poi dato il via a una serie di cose non proprio piacevoli, ma non credo che ci torneremo tanto presto!

p.zza del plebiscito, 52 - ancona
[p.zza del papa]
071202317
coperti 7
euro 210,00
provato il 31/10/2011
voto :(