domenica 10 marzo 2013

io e simone

pochi piatti che variano spesso con qualche punto fermo - tagliatelle al ragù e coniglio al tegame - per questa osteria aperta da poco al posto de i quattro moschettieri, uno dei locali tra i più sottovalutati di rimini centro.

proviamo entrambi i taglieri proposti:
-tagliere io: prosciutto, coppa e pancetta arrotolata di parma, salamino di capriolo, pecorino sardo e casera (formaggio valtellinese)
-tagliere simone: bitto della val gerola, castelmagno d'alpeggio erborinato, bresaola artigianale della valtellina, martandela della val di non (salume di carni di maiale), pitina della val tramontina ('polpetta' di carni affumicate)
interessanti e non banali le scelte che li compongono!

i taglieri 'io' e 'simone'

una porzione di crema di patate con pancetta croccante - metterei una virgola dopo pancetta, presente sì in questo gustosissimo piatto, ma non nella forma croccante in cui ce l'aspettavamo. la croccantezza è data piuttosto da pezzettini di pane imburrato, agliato e tostato in padella tuffati nella crema :)
ottima anche la soluzione di dotarci di 5 piccole cocotte per poter sporzionare e assaggiare tutti la crema.

crema di patete con pancetta, croccante

dividiamo inoltre:
-una porzione di coppa di maiale alla griglia - buona non credevo! anche perché di colore rosato e a noi hanno sempre fatto una testa così che la carne di maiale va cotta bene bene e non deve essere rosa!
-una porzione di coscia di maiale al forno - un po' stoppacciosa, ma piuttosto buona così come le patate arrosto che l'accompagnano!

coppa di maiale

coscia di maiale

grado di apprezzamento!
e per finire un tiramisù fatto in casa


per accompagnare la cena: tre bottiglie di vignalmonte 2009, acqua e poi ancora porto e cherry

bella serata, da ripetere!

via santa maria al mare, 5/7
0541709742
coperti 5
euro 97,00
provato il 24/01/2013
voto :)++