domenica 12 maggio 2013

Il pesce innamorato e groupon

Groupon... vogliamo parlarne?
Se dipendesse da questa prima prova direi che o io o i ristoratori - almeno quello in questone - non hanno capito come funziona Groupon! Personalmente credo che sia un bell'investimento sul ristorante: io ristoratore ti do l'occasione di testare la mia cucina a un prezzo modico, ti faccio assaggiare le mie specialità e la mia ospitalità e così conquisto non solo te, ma anche tutti coloro a cui racconterai la tua esperienza nel mio ristorante.

Il pesce innamorato
Questa volta non è andata proprio così...

Premetto che avevamo 'ereditato', per un imprevisto famigliare, un coupon per un pranzo da 4 persone ed eravamo in 5, abbiamo preventivamente telefonato e cambiato la prenotazione.
Quando siamo arrivati il proprietario stava parlando al cellulare e non ha smesso di farlo, uno dei camerieri stava prendendo un ordine e l'altro si è precipitato a rispondere al telefono che nel frattempo aveva cominciato a squillare... Noi siamo rimasti nel mezzo della sala come 5 allocchi per 5 minuti buoni - avete presente quanto sono lunghi 5 minuti d'orologio? - prima che qualcuno si degnasse di salutarci e indicarci un tavolo a ridosso della cerniera della veranda. 
Bene, può succedere! Andiamo avanti.

Ci portano il menù, ribadiamo che 4 di noi hanno il coupon e ascoltiamo tra cosa possiamo ordinre - per ogni portata, antipasti, primi, secondi e dolce possiamo scegliere fra tre piatti - nel frattempo qualcun altro si deve essere bevuto il nostro calice di benvenuto perché da noi non è mai arrivato...

Ordiniamo gli antipasti, i primi e i secondi in modo da agevolare - pensavamo - la cucina.

-due tartare  di tonno - non male, con ananas e mele verdi

Tartare di tonno

-due porzioni di conchiglie gratinate 

Conchiglie gratinate

-una porzione di crostini di alici - bella la presentazione, peccato che il pane fosse completamente freddo...
 
Crostini alle alici
Tra gli antipasti e il primo passano 52 minuti...
Non capisco bene cosa sia successo anche perché il ristorante non è pieno: ci sono altri 2/3 tavoli con il coupon, due tavoli di turisti e un tavolo con tre amici del proprietario... 
Infine arrivano:
-due passatelli vongole e ceci - stracotti e quasi completamente privi di vongole: io nel mio piatto, sarà sfiga, ma ne avevo solo due! 

Passatelli asciutti ceci e vongole

-due strozzapreti con carciofi e rombo - stessa situazione dei passatelli: il pesce, dov'è? 
Quando chiediamo di mettere subito su il secondo - il venerdì è un giorno lavorativo... non possiamo stare a tavola fino alle 16!!!  - il cameriere ci guarda male.

I secondi arrivano subito:
-un cartoccio di branzino e crostacei con verdure - scenografico...

Mi dispiace non aver fotografato il cartoccio prima di essere aperto...
-due filetto di orata farcito ai porcini con frutti di mare, patate e guanciale - porcini? guanciale?

Orata

-due filetto di tonno in crosta di pistacchi con cipolla rossa caramellata e salsa ai peperoni- buono, anche se non corrisponde alla descrizione!

Filetto di tonno
 
Come dolci - buoni - assaggiamo il semifreddo al croccantino e il mascarpone.

Semifreddo al croccantino

Come vino un litro di bianco fermo della casa

Ora se questo, servizio e cucina, sono quanto di meglio può offrire Il pesce innamorato, tanto da farne la sua pubblicità, allora credo che non ci tornerò più!   

via Trieste, 3
054155305
coperti 5
euro: 60 con groupon + 37,50
voto :(