domenica 23 giugno 2013

Hostaria San Girolamo

Costruita all'inizio del 1500 la chiesa e l'annesso convento di San Girolamo sono stati ora ristrutturati e convertiti in una bellissima residenza d'epoca - ma la piccola cappella è ancora consacrata -: le cellette dei frati sono divenute comode stanze con bagno privato e il refettorio una sala per la colazione.
Il complesso si completa con un altro edificio in cui si trovano la sala del ristorante, la cucina e una piccola bottega di prodotti tipici.

Hostarie San Girolamo

Con la fortuna che ci contraddistingue, proviamo l'Hostaria di San Girolamo in una delle domeniche più fredde e piovose di questa primavera... è un vero peccato perché il posto e il panorama sono bellissimi e si meriterebbero almeno un raggio di sole!

Ci fiondiamo nella sala del ristorante. Quattro o cinque sedie imbottite dei tavoli vicino a quello a noi indicato sono occupate... da gatti! Ce n'è uno enorme nero con dei canini esageratamente lunghi che è così intento a ricevere coccole che si rovescia dalla sedia, uno bianco, un paio tigrati, uno rosso... a noi va bene, i gatti ci piacciono, ma penso che sia un discrimine piuttosto grande...

Studiamo il menu e optiamo per la degustazione del giorno con qualche variazione per poter assaggiare più portate.
Come entree un crostino con olio nuovo e funghetti - nonostante la mia ritrosia verso i funghi non erano male.

Funghetti sott'olio come entree

antipasti

Buoni gli antipasti, presentati in un unico piatto, con crudo con insalatina di valeriana, noccioline e caramello all'aceto balsamico; terrina di tacchino con verdure; tortino di squacquerone e speck croccante; torte salate.

Deludente il primo primo, ravioli con fonduta e asparagi - dal sapore confuso e per nulla definito.
Molto meglio le tagliatelle con le lenticchie!

Ravioli con fonduta

Tagliatelle con lenticchie

Come secondi, oltre allo stinco di maiale al forno con cipolline e aceto balsamico - buono, ma io mi aspettavo un bello stinco da addentare...e invece, essendo giustamente un assaggio, era già tagliato... - tagliata e anatra agli agrumi - mi è capitato una parte stoppacciosa, ma comunque saporita.

Anatra agli agrumi

Stinco al forno

Nulla di particolare il dolce, una bavarese alla vaniglia con salsa di fragole messa in frigo direttamente con il biscottino di decorazione...

Bavarese alle fragole

Da bere Sangiovese La morciola dei colli pesaresi

via San Girolamo - 6020 Frontino PU
0722 71293
coperti 6
euro 220,00
provato il 5/05/2013
voto :I