giovedì 4 luglio 2013

Clafoutis di zucchine di Claudia

Io scrivo per Andarmangiando

ricetta di CLAUDIA











Ingredienti per due persone:
200 g circa di zucchine
30 g circa di fettine di prosciutto
1 uovo intero
qualche noce sgusciata
10 g di farina
50 cl latte o panna
olio extra vergine di oliva
timo fresco
sale e pepe

Preparazione:
Cuocere sulla piastra ben calda (va bene anche una padella antiaderente), precedentemente cosparsa di sale fino, le fette di zucchine tagliate sottile, (naturalmente precedentemente lavate e private delle estremità… ça va sans dirè), a cottura ultimata (devono essere ancora ben croccanti) mettere su un piatto e condire con timo, olio e una macinata di pepe, per chi lo gradisce. 

Preparare degli stampini individuali (va benissimo anche una pirofila) e dopo averli unti pochissimo con qualche goccio di olio, stendere le fettine di zucchina a rivestire lo stampino, poi aggiungere uno strato di fette di prosciutto crudo e cospargere con noci spezzettate, proseguire con un secondo strato di zucchine, crudo e noci. 
 
Zucchine, crudi e noci


In un piatto fondo sbattere l’uovo, il grana grattugiato, la farina, latte o panna ed infine sale e pepe. Ottenuto un composto omogeneo, versare nelle ciotoline e infornare a 200° per 25/30’ (in realtà dipende dal tipo di forno, quindi vi potete regolare quando avrà assunto una colorazione dorata).

Clafoutis di zucchine

Servire calda o tiepida, accompagnandola con un’insalatina croccante.