mercoledì 12 febbraio 2014

Vi presento Claudia,
nuova collaboratrice di Andarmangiando :)

Claudia
Mi chiamo Claudia, sono architetto e tra le mie passioni, oltre ai libri e ai viaggi, la cucina occupa un posto speciale. 
Per me il cibo è la ciliegina sulla torta dopo una giornata perfetta o il rifugio confortante alla fine di una giornata imperfetta
Quando viaggio, la scoperta di un luogo avviene anche attraverso i sapori tipici: sperimentando la cucina locale, assaporo maggiormente l’atmosfera del paese e arricchisco il mio bagaglio di ricette.
Nella cucina di tutti i giorni utilizzo alimenti freschi, di stagione, possibilmente a chilometro zero (senza troppi integralismi!) e li trasformo in modo semplice e veloce con grande attenzione al gusto e alla salute. 
Sono un’accanita lettrice, leggo un po’ di tutto e quindi anche di cibo: blog, romanzi e saggi.
Seguo con interesse il lavoro di alcuni cuochi: Jamie Oliver, per esempio, che riesce ad unire passione ed impegno sociale. 
Da mia mamma, di origine veneta, ho imparato tutti i trucchi per fare un buon risotto, ma visto che i passatelli in brodo restano uno dei miei piatti preferiti, non perdo occasione per interrogare le azdore al mercato per carpire segreti e trucchi della cucina romagnola.

La buona cucina casalinga è per me un sapere da custodire e tramandare, come un tesoro prezioso.