venerdì 13 giugno 2014

La buca - Cesenatico

La buca - Cesenatico

Un'occasione speciale richiede un buon ristorante per essere festeggiata: per i 25 anni di matrimonio di mia madre e Giorgio abbiamo scelto La buca di Cesenatico per una bella cena - a sorpresa - di famiglia.



Il dehors del locale è molto carino: una siepe ben curata separa il tavoli dalla strada, mentre un lato rimane aperto sul porto così da poter vedere i trabacoli tornare dalla pesca.

In attesa che arrivino gli altri commensali, Robi e io ci concediamo un bicchiere di Franciacorta - anche per rifarci la bocca da un terribile prosecco di qualche locale più avanti - con cui ci servono un fritto di verdure in arrivo dall'adiacente Osteria del Gran Fritto.

Scegliamo il menu degustazione con una variazione per il primo, da bere un pinot bianco Vorberg del 2009.

Come benvenuto dalla cucina di Grippo ci portano un panino con sardoncini, cipolla e un pesto di radicchio molto sfizioso... tanto che gli ho dato un morso prima di fotografarlo!

Benvenuto... con morso!
Come primo antipasto una tartare di pesce selvaggio - questa sera tonno - con asparagi, borragine e un buonissimo sorbetto al finocchio - fresca e molto saporita anche se a tratti forse un po' salata, colpa/merito del sale grosso...

Tartare di tonno con sorbetto al finocchio e asparagi

a seguire crostacei al vapore - gamberi, mazzancolla, gambero rosso - con burrata, pomodoro e basilico - coreografico e buonissimo nella sua semplicità, è un piatto che mi ha dato soddisfazione :)

Crostacei al vapore con burrata, pomodoro e basilico

Come primo, al posto della tagliatella tirata a mano, seppietta e il suo nero, abbiamo scelto la pasta fresca alla chitarra con gambero rosso crudo, bottarga e lime - un piatto profumato e molto godibile, decisamente buono.

Pasta fresca alla chitarra con gambero rosso crudo

Come secondo, scorfano in due cotture su carpaccio di pomodoro e basilico - mi è piaciuto, ma non mi ha esaltato...

Scorfano in due cotture

Infine, sorbetto al pompelmo rosa, liquirizia, cremoso all'arancio e finocchio all'eucalipto - troppo dolce il sorbetto, ma comunque buono insieme agli altri componenti del piatto.

Sorbetto al pompelmo

Il menu è più che sufficiente per non soffrire la fame, ma festeggiare un avvenimento non significa riempirsi la pancia, per cui avevamo fatto preparare una torta estiva apposta per noi: il risultato è stata una torta alla crema di limone con una copertura di salsa di fragole e frutti di bosco freschi - molto leggera e profumatissima, ma non siamo riusciti a finirla... in compenso ce la siamo portati a casa!!!

Da provare... volendo anche senza un'occasione speciale!

Porto canale di Cesenatico
corso Garibaldi, 45
05471860764
www.labucaristorante.it
provato il 10/06/2014
coperti: 5
euro: 397,50
voto :))