domenica 27 luglio 2014

La locanda dell'Agnese - Castel Guelfo BO

La Locanda dell'Agnese - Castel Guelfo
Google ci avvisa che c'è stato un incidente prima di Imola, le segnalazioni dell'autostrada confermano: 3 km di coda, in aumento. Pazienza, non abbiamo fretta ed è quasi ora di pranzo: lasciamo l'autostrada e ci avventuriamo per strade alternative. 

All'altezza di Castel Guelfo il cartello La locanda dell'Agnese attira la nostra attenzione: proviamo!

Il locale è quasi pieno, ma riusciamo a trovare un tavolino per noi due nella piccola veranda dove tira una piacevole brezza

Il menu è invitante in più di una delle sue voci: fritto misto alla bolognese, crescentine e affettati emiliano-romagnoli fra gli antipasti; tagliatelle, tortelli e ravioli tra i primi; carne alla brace, tartare e assaggi di formaggi tra i secondi.

Noi assaggiamo un fritto alla bolognese - molto ricco, variato e abbondante con mortadella e formaggio filante, mozzarella in carrozza, mini arancini, fiori di zucca e zucchine, polpettine di carne, crocchette di patate e cremini...

Fritto alla bolognese

e le più classiche tra le tagliatelle, quelle al ragù - tagliatelle irregolari, ma tendenzialmente basse con ragù abbondante di un rosso scuro intenso, anche se non particolarmente saporito.

Tagliatelle al ragù
Da bere, so di dare una delusione a tanti, una semplice bottiglia di acqua naturale.
Prima di rimetterci in macchina, un caffè.

Un neo? Attesa un po' troppo lunga, sia per cominciare a mangiare, sia tra una portata e l'altra. 
1,90 € per un caffè è esagerato :(

La locanda dell'Agnese
via Larga, 1 - Castel Guelfo BO
054253321
provato il 27/07/2014
coperti 2
euro 41,60
voto :)