domenica 28 settembre 2014

Caffè Porta Romana - Rimini

Colazione al caffè Porta romana: € 17,50
In contrasto con la nostra perenne voglia di sperimentare e assaggiare cose nuove, Roberto ed io siamo anche degli inguaribili abitudinari e per la colazione della domenica mattina abbiamo la nostra ritualità: appollaiati sugli sgabelli in esterno o sprofondati nelle poltrone del salottino leggiamo i giornali e ci rilassiamo al Caffè Cavour.
Questa mattina, complici il Festival francescano e il mercatino dell'antiquariato, al Caffè Cavour c'era troppa confusione per godersi la colazione e così siamo andati in cerca di una alternativa.

La prima alternativa - la Briocheria di via XX settembre - non aveva niente di salato e così siamo tornati sui nostri passi fino al Caffè Porta Romana.

Seduti di fuori, sui divanetti con Corriere della Sera e Gazzetta in mano, abbiamo ordinato:

-un panino con prosciutto cotto e funghi
-un succo di frutta all'albicocca
-un cappuccino
-e una spremuta di melagrana

Per fortuna non ho guardato lo scontrino nel momento in cui mi hanno portato la spremuta, altrimenti mi sarebbe andata sicuramente di traverso! 
Mi dispiace non aver fotografato il tavolo con la colazione, che sarà stata anche buona, ma senza ombra di dubbio non vale i 17 € e 50 che ci hanno chiesto alla cassa: non la ciabattina con il prosciutto cotto, non il succo Yoga e no, nemmeno la spremuta di melagrana che potrà essere 'complicata' da farsi, ma non giustifica un tale prezzo.
Forse in quel conto è compresa la vista sull'Arco d'Augusto? almeno ci fosse modo di cancellare - per il tempo della colazione - l'orrendo palazzo in stile fascista delle poste!

corso d'Augusto, 3
0541780474
provato il 28/09/2014
euro 17,50
voto :(