sabato 2 maggio 2015

Dove mangiare il gelato a Rimini - Gelateria Sirio

Gelateria Sirio - Rimini

Gelateria Sirio: un suggerimento per mangiare un buon gelato artigianale a Rimini

Finalmente il sole. Voglia di stare all'aria aperta, voglia di cose fresche, voglia di gelato.
Per dare avvio alla stagione del gelato - non che ci siano mesi in cui non ne mangiamo, ma comunque... - siamo andati a provare la Gelateria Sirio, in via XIII settembre, di fronte alla chiesa ortodossa.


Ci accolgono Samuel al banco ed Emanuela in laboratorio. 


Da subito ci piace il fatto che il laboratorio sia a vista e che quindi sia possibile intravvedere Emanuela al lavoro dalla gelateria. Alla sua postazione ci sono fragole e banane, quello che, questa mattina dal fruttivendolo, era non solo disponibile, ma a giusta maturazione per fare i gelati alla frutta. 


Il melone, ad esempio, oggi non c'è perché anche se è già presente sui banchi del mercato non è ancora abbastanza dolce e succoso per farci un buon gelato senza aggiunta di correzioni... magari, se il tempo continua così, la prossima settimana!

Non intervenire con prodotti per potenziare gusto e colore è una scelta consapevole di Emanuela, maturata in anni di lavoro. 
All'inizio non è stato facilissimo far capire ai clienti - ci spiega - che il pistacchio non è verde, ma tende al marroncino e che la banana non è gialla, ma bianca appena fatta e un po' più scura dopo un paio di ore perché si è leggermente ossidata non avendo al suo interno nessun tipo di conservante.
Da questa stessa filosofia dipende anche il fatto di fare per ogni gusto fa una quantità di gelato attorno ai due chili e non di più, in modo che sia sempre fresco


Quando finisce... Emanuela lo rifà! Il tempo di preparazione non è lungo e i clienti hanno imparato che vale la pena eventualmente aspettare, ma gustare un gelato appena fatto.

Noi assaggiamo il limone, la fragola e la banana con fragoline e top di cioccolata. E poi la panna, l'amarena e il mascarpone con i pistacchi. 
Il gelato è buono, con un gusto pieno, ma non troppo lungo. 
Con fragola e limone ci facciamo preparare un bicchiere di 'beverone': un sorbetto frullato con acqua molto dissetante.




Mentre chiacchieriamo Emanuela comincia a preparare le torte: semifreddi con la base di pan di Spagna, torte gelato o cestini con le creme. Alcune completamente vegan e monoporzione.
Il pan di Spagna arriva direttamente dal forno Cocciolo proprio qui di fianco, così come il croccante proviene da un'altra piccola realtà locale.

Naturalmente non riusciamo ad assaggiare tutto. Torneremo anche per provare i tramezzini ripieni di gelato - idea originale e golosa -  che fanno bella mostra si sé nella vetrina.




Gelateria Sirio
via XXIII settembre 154/f - Rimini
0541741813
provato il 2/05/2015
voto :)